Tag

, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Non ho (quasi) mai condiviso le scelte politiche di Giorgio Napolitano e non provavo neanche simpatia umana per lui come persona.

Quindi non mi mancherà.

Credo che persone come lui abbiano fatto molto danno alla sinistra, perché hanno ingenerato al suo interno molti equivoci e perciò resa confusa la sua immagine non solo, ma soprattutto la sua cultura politica.

Era, in fondo, strutturalmente estraneo alla sinistra: un alto borghese, che ha cercato (ed è questa, a mio avviso, la sua colpa più grave) di sancire, ratificare, la subalternità della classe lavoratrice agli interessi della borghesia.

Non escludo (perché non ho prove contrarie e non mi piace lanciare, quindi, accuse gratuite) che lo abbia fatto in buona fede.

Ma lo ha fatto; e questo è un dato oggettivo, di realtà, non una insinuazione.

Ciò me lo ha reso sempre distantissimo sia politicamente che umanamente.

Giovanni Lamagna